Erina PanzicaLeccese e laureata in Beni Culturali, ho mostrato sin da piccola l’interesse e l’amore per il disegno artistico, come si evince da un mio lavoro realizzato all’età di circa 6 anni: copia del San Giorgio e il drago, di Raffaello.

Negli anni ’90 ho frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Parabita, diplomandomi regolarmente nel 1995.

Proprio in quell’anno vengo scelta fra tutti gli allievi dell’Istituto per la realizzazione di un’incisione ad acquaforte, la cui stampa, prodotta in tiratura limitata,  è donata ai Presidi degli Istituti della Provincia di Lecce.

Ho collaborato occasionalmente con un’azienda specializzata nella tecnica musiva per la realizzazione di alcuni disegni.

Studio di lavoro

Con gli anni ho unito la passione per l’arte e per il disegno a quella della grafica digitale, sviluppando un’esperienza ventennale nel campo della stampa litografica.

In quest’ambito ho infatti realizzato centinaia di lavori utilizzando le tecniche e gli stili grafici più disparati. Fra i tanti posso citare un calendario che ritrae in forma caricaturale alcuni tipografi salentini; svariati cataloghi per diverse aziende; un libro interamente illustrato, dedicato allo studio della musica per bambini (“Metodo di studio del pianoforte per bambini dai cinque ai dieci anni”); la copertina grafica di un volume edito negli Stati Uniti, “A Testament to Peace: The Writings of St. Francis of Assisi”, commissionata e realizzata per il “The Franciscan Archive”; numerosi lavori di fotoritocco e restauro fotografico, ecc.

Uno schizzo

Prediligo il contatto diretto con i committenti. I temi spaziano dal ritratto alla natura morta, dal paesaggio (campestre o marino) alla raffigurazione di animali, e così via.

Negli ultimi anni ho maturato uno spiccato interesse per l’iperrealismo, che mi ha spinto a frequentare i corsi di Tina Marzo e Fabiano Millani, noti e apprezzati artisti della materia.

Altre espressioni della mia vena artistica sono la creazione di diversi oggetti ottenuti con paste modellabili, utilizzati per gli scopi creativi più disparati, che spaziano dal topper di torte alla realizzazione di presepi in stile napoletano.